Rewind/Forward
FORWARD
accadde domani
Acqua
IN PALESTINA
Dal 1 luglio al 15 settembre è possibile partecipare alla sfida “Vivi per 24 ore con 24 litri di acqua” lanciata dal gruppo Ewash in solidarietà con gli abitanti dei Territori Palestinesi Occupati. Durante l’estate, la compagnia idrica nazionale Mekorot riduce infatti la fornitura d’acqua in molte zone della Cisgiordania, in modo tale che la quantità d’acqua procapite è inferiore a 24 litri al giorno. La campagna si propone di sensibilizzare le persone su questo tema, e di fare pressione sul governo israeliano affinché rispetti i diritti delle popolazioni che vivono sotto l’occupazione.
Per partecipare basta registrarsi su info@thirstingforjustice.org e quindi raccontare la propria esperienza con un articolo, un video o una foto che saranno pubblicati su palsummerchallenge.org.
www.forumpalestina.org/news/2012/Luglio12/04-07-12Vivi24OreAcqua.htm
Coi braccianti
DELLE CAMPAGNE FOGGIANE
Dal 29 luglio al 9 settembre sarà possibile partecipare ad un campo di lavoro al fianco dei braccianti stagionali della provincia di Foggia che vivono in ghetti sorti in mezzo alle campagne. L’iniziativa, organizzata dai missionari Scalabriniani in collaborazione con associazioni e ong, tra cui Emergency, ha lo scopo di far incontrare italiani e migranti e al tempo stesso di far conoscere ai migranti la rete di associazioni in loro supporto. Ai volontari, che devono avere almeno 20 anni, è richiesto un contributo settimanale di 70 euro.
www.iocisto.eu
Ferma la febbre
DEL TUO PIANETA
Dal 10 al 19 agosto a Rispescia, in provincia di Grosseto, si terrà Festambiente, il festival di Legambiente dedicato alla tutela dell’ambiente e della salute. Uno spazio particolare sarà destinato ai bambini, che attraverso giochi e laboratori entreranno in contatto con i temi dell’educazione ambientale. Quest’anno il filo conduttore è il cambiamento climatico, che è al centro della campagna di Legambiente Stop the fever.org.
www.festambiente.it
Un campeggio
DI RESISTENZA
Dal 2 al 5 agosto a Valloriate, in valle Stura (Cuneo) si terrà la quinta edizione del Campeggio Resistente, organizzata dal presidio “Daniele Polimeni” di Libera e dall’associazione culturale Liberavoce in collaborazione con l’Anpi provinciale e con altre associazioni. Il trentennale della pubblicazione del libro di Nuto Revelli “Il mondo dei vinti” sarà l’occcasione per parlare degli sfruttati di oggi: spettacoli, laboratori, seminari saranno infatti dedicati ai temi dell’immigrazione, del lavoro nero, delle ecomafie. La partecipazione agli incontri e ai concerti è gratuita. La quota per il campeggio invece è di 50 euro.
www.campeggioresistente.org