Rewind/Forward
Dodicimila
MINATORI LICENZIATI
Il 5 ottobre il primo produttore mondiale di platino, Amplats, annuncia il licenziamento di 12.000 dei 28.000 minatori che da giorni hanno proclamato uno sciopero selvaggio a Rustenburg, nel nord del Sudafrica. Nei giorni seguenti gli scontri fuori alle miniere continueranno, facendo alcuni morti tra i minatori.
I giudici
SCIOPERANO PER LA GIUSTIZIA
Il 6 ottobre 800 magistrati marocchini partecipano ad un sit-in davanti alla Corte di cassazione di Rabat chiedendo maggiore autonomia, la fine della corruzione nel sistema giudiziario, e migliori condizioni, sia salariali che lavorative
Dopo Gheddafi
(E BERLUSCONI) UNO NUOVO
Il 15 ottobre in Libia Ali Zeidan viene eletto primo ministro. Oppositore di Gheddafi fin dal 1980, quando disertò abbandonando l’ambasciata libica in India, Ali Zeidan dovrà riuscire a formare un nuovo governo, impresa non riuscita al suo predecessore, Mustafa Abu Chagour.
Bombe, soldati
E RELIGIONI: MIX SBAGLIATO
Il 16 ottobre l’esercito nigeriano annuncia di aver ucciso a Maiduguri 24 membri del gruppo islamista Boko Haram colpevoli di aver fatto esplodere alcune bombe. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di imporre la sharia, ovvero la legge islamica, nel paese.
In senso inverso
ROMA E IL TEATRO STRANO
Domenica 4 novembre comincia a Roma, in via Vaiano 7-15, il Laboratorio teatrale multietnico promosso dall’associazione Aniwe/Per tutti con Insensinverso. Il laboratorio si svolgerà da novembre fino ad aprile 2013.
www.romamultietnica.it/it/news/teatro/item/9223-laboratorio-teatrale-multietnico.html
I pratesi faranno
LA PACE CON LA CINA?
Mercoledì 9 novembre a Prato, nella Sala del Consiglio provinciale, in via Ricasoli 25, verrà presentato il VII Rapporto Immigrazione Oltre la “pratesità”. Identità e appartenenze nella città multiculturale.
www.pratomigranti.it
La Sapienza
PROVA A MEDIARE
Scade il 26 novembre il termine per partecipare al master di primo livello in “Mediazione interculturale per la salute”, organizzato dal dipartimento di Scienze medico chirurgiche dell’Università la Sapienza di Roma. Lo scopo è formare persone che operino nell’assistenza a persone e comunità migranti, rom e sinta.
www.romamultietnica.it/it/news/master/item/9287-master-in-mediazione-interculturale-per-la-salute.html