Nord & Sud
mondo su <=> mondo giù
Ricordate
PAOLA COOPER?
USA. Paula Cooper nel 1986 aveva 16 anni ed ha ucciso per rapina. Fu condannata a morte, ci furono infinite manifestazioni (io le ricordo), persino Papa Giovanni Paolo II si era occupato del caso. La pena fu tramutata in 60 anni di detenzione, oggi è libera.
Schmidt:
“MERKEL NON CAPISCI NULLA”
Helmut Schmidt (95 anni) ex primo ministro, ex ministro delle finanze, ha pesantemente attaccato Angela Merkel: “E’ una che di finanza non capisce nulla, ma la controlla”. Schmidt ritiene che la Germania non possa assumere il ruolo di leader della comunità europea, ma che l’Europa debba applicare quanto scritto negli accordi di Lisbona e cioè che un gruppo di stati europei concordi una integrazione maggiore rispetto agli altri, determinando una leadership di unità.
La Bomba
È ANCORA D’ATTUALITÀ
Che a Berlino Obama annunci di esser disposto a ridurre l’arsenale nucleare, se la Russia farà lo stesso appare una notizia fuori tempo, fuori logica e fuori storia. O è lui a essere fuori, o siamo noi.
Ok dai la guerra fredda continua, solo che la crisi economica ci si è stratificata sopra, insieme alla Siria e alla Turchia o viceversa è meglio ripensare a quanto stavamo bene quando c’era la guerra fredda, gli anni ottanta, Craxi, Reagan e la Thatcher? In realtà questa storia è vera, lunedì scorso è scaduto il trattato di non proliferazione Nunn-Lugar, firmato nel 1992, in cui gli USA finanziavano lo smantellamento dell’arsenale nucleare sovietico. I dettagli del nuovo accordo non sono stati ancora precisati.
Sparare
A VISTA
Nessun agente dell’FBI, negli ultimi vent’anni è mai risultato colpevole di avere usato impropriamente la propria arma. Su 150 casi investigati, nessuno ha rivelato delle colpe. A questo punto l’America si interroga sull’imparzialità delle indagini stesse. In Italia non abbiamo proprio le statistiche.
45 milioni
DI PROFUGHI NEL MONDO
UNHCR, l’agenzia ONU per i rifugiati, dichiara che 45,2 milioni di uomini abbiano dovuto nel 2012 lasciare il proprio domicilio per colpa di guerre in corso. Il numero più alto dal 1994, l’anno della guerra in Ruanda e Jugoslavia. I bambini rappresentano il 46% del totale i Paesi che patiscono il maggior numero di spostamenti sono: Siria, Sudan, Afganistan, Irak e Somalia.
Un presidente
DI NOVANT’ANNI
Shimon Peres è ancora il presidente israeliano, ha compiuto 90 anni e ha speso per festeggiarli 1,1 milioni di dollari, sollevando l’indispettito sarcasmo anche dei suoi più vicini sostenitori.