Nord & Sud
NORD
mondo su
Cernobyl
SALA TURBINE KO PER LA NEVE
Il tetto della Sala Turbine della centrale di Cernobyl è crollato sotto il peso della neve. La sala turbine era stata danneggiata dall’incidente dell’84 ed è parzialmente coperta dal sarcofago di cemento armato usato per isolare le scorie. Stiamocene inquieti, un nuovo sarcofago è in costruzione, per investimenti da un miliardo di euro, i lavori vanno a rilento.
Obama
COME STA L’UNIONE?
Obama, discorso sullo stato dell’Unione. Avvertimenti di rito alla Corea del Nord e all’Iran; è stata confermata la riduzione del 50% dei militari presenti in Afganistan; l’intenzione di negoziare con la Russia una riduzione dell’arsenale nucleare e l’intenzione di creare un’area di libero scambio con l’Europa. Ha accennato all’aumento dello stipendio minimo; a un programma per impiegare i disoccupati sui cantieri di riparazione delle grandi infrastrutture; un miliardo di dollari è stato stanziato per rilanciare una rivoluzione verde, che dovrà contribuire alla riduzione della disoccupazione, anche se contemporaneamente si è detto intenzionato a concedere ulteriori permessi per lo sfruttamento dei giacimenti di energie fossili.
Momento commovente, le vittime delle armi da fuoco in America meritano un voto, una legge sulle delle armi private.
In sostanza dopo 4 anni di tira e molla con i repubblicani, Obama indica una via da percorrere per raggiungere degli obbiettivi moderati ma efficaci.
(I commentatori sono unanimi nel dire che tutta la faccenda è stata di una noia mortale)
L’Europa
NON FALLISCE (PER ORA)
Dopo aver sfiorato il fallimento l’Europa si è accordata su di una riduzione di budget senza precedenti fino al 2020. Una riduzione del 3% rispetto ai sette anni precedenti, mentre rispetto alle ipotesi fatte la riduzione è dell’8%. Monti ritiene di aver ottenuto aggiuntivi 3,5 miliardi Euro, questa cosa andrebbe verificata.
“Non paghiamo,
SIAMO INGLESI”
Il principale attore della riduzione di budget è stato David Cameron che con la decisione di indire in Inghilterra un referendum sull’Europa entro il 2017, ha tenuto in scacco tutta la negoziazione, ottenendo di mantenere lo “sconto” di 4 miliardi €, ottenuto dalla Thatcher negli anni ’80.
&SUD
mondo giù
“Qualunque cosa
NE PENSI l’ITALIA”
L’annuncio del referendum sull’Europa di Cameron è avvenuto il giorno prima della sua partecipazione al Forum di Davos, dove ha affermato che si tratta di capire come rendere l’Europa più competitiva e flessibile. L’idea era quella di rilanciare l’Europa dopo aver salvato l’Euro con le riforme. Col senno di poi un doppio volo carpiato, salvataggio euro-riforme-taglio budget europeo: Qualunque Governo abbia l’Italia.
Niente bombe
PER l’IRAN
Obama ha nominato Chuck Hagel al Pentagono, uno che ritiene non realistica una guerra in Iran ed è contrario alle sanzioni, tutte cose di cui tuttavia l’Iran si preoccupa poco, il timore è piuttosto quello di una riedizione Iraniana di Piazza Tahir e sembra proprio questa l’intenzione di Obama dietro questa nomina, provocare e sovvenzionare una rivoluzione inIran, senza intervenire direttamente.
Tunisia
”SE TI OPPONI TI SPARO”
Tunisia: Chokri Belaid, capo dell’opposizione e destinatario di prediche incendiarie da parte degli Imam più estremisti, è stato ucciso. Brillante avvocato per la difesa dei diritti umani, ha spesso duramente criticato il regime di Ben Ali, estremamente comunicativo, leader studentesco, dopo la rivoluzione tunisina diventa membro del comitato di alta istanza per la realizzazione degli obbiettivi della rivoluzione. L’omicidio ha provocato la caduta del Governo Tunisino e manifestazioni in tutto il Paese.
A riéccolo!
ANCHE SARKOZY CI RIPROVA
Secondo Alain Juppè ex ministro degli esteri, Sarkozy avrebbe intenzione di ripresentarsi alle elezioni del 2017.