giovedì, Novembre 21, 2024
-rete-

L’Associazione Antimafie Rita Atria si esprime sulla nomina di Vincenzo Culicchia per la redazione del piano giovani

Apprendiamo con vivo sconcerto che il Patto dei Democratici per le Riforme che sostiene il governo Crocetta ha affidato a Vincenzo Culicchia il piano giovani. E leggiamo con altrettanto sconcerto le motivazioni: “Non poteva essere fatta scelta migliore – afferma il capogruppo Giuseppe Picciolo – che indicare una personalità politica qual è Culicchia di grande esperienza e capacità, nonché di grande spessore umano, per collaborare con il PDR alle riforme necessarie in settori come la formazione professionale e il mercato del lavoro. Siamo estremamente soddisfatti che l’onorevole Culicchia abbia accettato questo incarico, svolto peraltro gratuitamente, che consentirà alla nostra formazione politica – aggiunge Giuseppe Picciolo – di proporre concretamente innovazioni normative e proposte politiche che consentano al governo Crocetta di raggiungere gli obiettivi sulle riforme alle quali sta lavorando nell’interesse dei siciliani e soprattutto dei giovani“. (fonte: http://www.partannalive.it/regione/2014/09/piano-giovani-e-formazione-per-il-pdr-ci-pensa-culicchia/)

 

 

Chiediamo direttamente al Presidente Crocetta il curriculum di Vincenzino Culicchia. Lo chiediamo a Crocetta visto che proprio lui a Gela ha inaugurato, quando era sindaco, la casa di Rita Atria e visto che più volte ha speso parole di elogio per Rita Atria… la Picciridda che accusava proprio Culicchia. Vero, Culicchia è stato assolto. Ma noi abbiamo letto le carte e non possiamo di certo condannarlo sul piano giudiziario ma lo possiamo fare su quello politico. No. Per noi  Culicchia non è un uomo di grande spessore né politico, né umano. Chiediamo al Presidente Crocetta di indicarci lui lo spessore politico e umano. Chiediamo che il Presidente Crocetta vada a cercare lo spessore politico e umano nella Relazione della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere dell’11 maggio del 1992 (trasmessa al Ministro Martelli e il 15 giugno 1992 presentata alla Presidenza, nr. 25 di Casablanca).

 

Ricordiamo al presidente Crocetta & C. che la Camera concesse ai giudici l’autorizzazione a procedere. Vero. Poi fu assolto ma non serve una condanna per il giudizio politico. Bastano le carte i fatti, le azioni, le attività, le frequentazioni. E noi riteniamo che un uomo si possa condannare politicamente.
 

Chiediamo a chi dice di fare Memoria di Rita Atria di esprimersi sulla scelta dei sostenitori del governo Crocetta e sul silenzio assenso del Presidete Crocetta. Lo chiediamo a chi si presenta con la fascia tricolore davanti alla tomba di Rita. Lo chiediamo a chi approva le leggi per il risarcimento dei testimoni nel nome di Rita Atria… e siamo certi che le associazioni che ricordano puntualmente morte e compleanni di Rita sapranno prendere le dovute distanze.

Associazione Antimafie “Rita Atria”

 

Il n. 25 di Casablanca in cui viene fatta memoria di Rita Atria

http://www.lesiciliane.org/casablanca/pdf/CB25.pdf

Quello che diceva Rita Atria:

http://www.ritaatria.it/Testimoni/RitaAtria/IlDiario.aspx

salvatore.ognibene

Nato a Livorno e cresciuto a Menfi, in Sicilia. Ho studiato Giurisprudenza a Bologna e scritto "L'eucaristia mafiosa - La voce dei preti" (ed. Navarra Editore).

Un pensiero su “L’Associazione Antimafie Rita Atria si esprime sulla nomina di Vincenzo Culicchia per la redazione del piano giovani

  • Ma esiste solo Culucchia al mondo? Ci sarà una donna o un uomo con le stesse qualità ( spessore umano , di grande esperienza e capacità ecc) che non abbia avuto a che fare con la giustizia?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *