Mafia accademica, seconda stagione
Carmine Mancone Perché il sistema sa bene che per fare in modo “che tutto rimanga come è, bisogna che tutto
Leggi tuttoCarmine Mancone Perché il sistema sa bene che per fare in modo “che tutto rimanga come è, bisogna che tutto
Leggi tutto“Lo Stato eravamo noi? Ma nel governo di allora c’erano coloro che ci calpestavano e massacravano insultando la nostra costituzione repubblicana e violando i diritti civili.”
Leggi tuttoSolo il 64,9% di giovani in Italia (Eurostat 2019) trova lavoro a tre anni dalla laurea, la media europea è dell’85%; ma per quei pochi che riescono, la strada è solo in salita e non è detto nemmeno coincida col percorso di studi affrontato
Leggi tuttoMa poi, non è questione di politica, almeno non principalmente. Intanto perché tutti i vari governi Monti, Letta, Renzi, Conte o Menabrea governavano solo fino a un certo punto; il governo reale era l’Agnelli-Benetton-Ciancio e compagnia, che non era soggetto a crisi nè a elezioni.
Leggi tutto“Molti pagano il mutuo per un casa che non c’è, diventerebbe insostenibile per loro sobbarcarsi anche l’affitto” – per questo la richiesta di un bonus famiglia – “volevamo aiutare chi vive tuttora da parenti o in seconde case al mare e in campagna; convertire il bonus casa ci sembrava la soluzione migliore per coprire tutte le spese, dalle medicine al nuovo appartamento.”
Leggi tuttoEra prevista per il ventiquattro novembre la riapertura di palestre e piscine, ma l’alternarsi di colori tra le regioni e l’allarme da parte delle terapie intensive di tutta Italia per i continui ricoveri e decessi, ha messo il fermo a tempo indeterminato a pesi e pull buoy.
Leggi tuttoIeri si sono registrati diecimila casi in tutta Italia e se si concretizza la paura di un secondo lockdown, c’è da chiedersi se sia possibile curare, oltre al virus, il diritto allo studio.
Leggi tuttoOggi a Plaza Dignidad si parla della popolazione originaria più grande: i mapuche. E del perché la sua bandiera è un simbolo del nuovo Cile.
Leggi tutto“Io credo che l’oggetto detta il metodo: in alcuni casi possiamo tollerare l’uso di strumenti digitali, in altri no. Il futuro della scuola deve essere la presenza fisica, dobbiamo preservare a tutti i costi la socialità. È lungimirante pensare che la scuola è fatta di corpi, materia, persone, voci, rumori.”
Leggi tuttoInsomma, morto l’ospedale Vittorio, il quartiere è diventato un fantasma: “Sono rimasto solo io, ha chiuso anche l’autorimessa dell’AMT, mentre gli abitanti sono intrappolati in una sorta di incantesimo: la realtà di questo quartiere era l’ospedale, chiuso questo non esiste nient’altro.”
Leggi tutto