giovedì, Novembre 21, 2024
-rete-CronacaEditorialiReportage

I parcheggiatori abusivi, estorsori a piede libero

UN PROBLEMA, QUELLO DEI PARCHEGGIATORI ABUSIVI, IN CONTINUO INCREMENTO IN ITALIA, AL NORD, SUD E CENTRO, MOLTE VOLTE A CAUSA DELL’INFLUENZA DELLA MAFIA CHE IN QUESTO CAMPO GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE, CIOÈ QUELLO DELLA GESTIONE DELLE AREE ADIBITE A PARCHEGGI ABUSIVI.

Ed è inevitabile associare a colui il quale estorce denaro, la definizione di mafioso. Un mafioso dai pantaloni corti, come lo chiamiamo banalmente, perché quelli con pantaloni lunghi si sono macchiati di altri crimini ben più gravi, in quest’ultimo secolo: ne possiamo trarre degli esempi dalle stragi del ’90, per opera di Cosa Nostra, o dalla strage di Portella della Ginestra, per opera di Salvatore Giuliano.

Il posteggiatore abusivo si “appropria” indebitamente di spazi urbani, privati o pubblici, centrali o periferici, nei pressi – per esempio – di stadi, discoteche, ospedali, e aspetta che nuove vittime cadano tra le sue braccia, per intimarle, anche col sorriso, di sborsare una precisa somma di denaro in cambio della prestazione illecita che, nella maggior parte dei casi, garantisce alla vittima l’assicurazione di ritrovare la propria auto, nello stesso posto in cui l’ha lasciata, senza graffi né ammaccature. Ma la quotidianità ci dice che non sempre è così, infatti, sono molto frequenti i casi di persone le quali, nonostante aver fornito i contanti agli abusivi, hanno ritrovato il proprio mezzo di trasporto rovinato, restando impotenti alla scoperta per paura di ripercussioni.

[vaiallarete indirizzolink=”http://www.telejato.it/home/cronaca/i-parcheggiatori-abusivi-estorsori-a-piede-libero/”]

Danilo Daquino

Nato e cresciuto a Lentini (Sicilia), studente e coordinatore di un'associazione locale, estremo difensore dei valori della Legalità, della Giustizia e della Libertà. Da sempre impegnato nel sociale e dedito all'aiuto degli ultimi e dei più deboli, nel 2014 è stato premiato con una borsa di studio per la Solidarietà. Collabora con le redazioni di Telejato Notizie e Telejunior ormai da parecchi anni, come cameraman, intervistatore, scrittore e conduttore del TG, grazie alla sua passione per il giornalismo d'inchiesta che nutre sin da adolescente. Per conto delle due emittenti televisive, sta curando un'inchiesta sul record di morti per leucemia nei comuni del Siracusano.

Un pensiero su “I parcheggiatori abusivi, estorsori a piede libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *