Foto di famiglia
Ci sono il Questore di Catania, Giuseppe Bellassai e il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Salvatore Altavilla: in alta uniforme. Proprio accanto, c’è il Vicecomandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Giuseppe Pisano. C’è il Sindaco di Catania, Avvocato Enrico Trantino, c’è l’amministratore delegato dell’aeroporto di Catania, Nico Torrisi. In prima fila, davanti a tutti, c’è la Prefetta di Catania, Maria Carmela Librizzi. Sul palco d’ordinanza sta il Cavaliere Giovanni Arena.
È giovedì mattina, fortunatamente a Catania non c’è nessuna urgenza istituzionale. Le massime autorità sono tutte nel Comune di Misterbianco, per inaugurare un nuovo supermercato.
Non è una strategica opera pubblica e neanche una infrastruttura di grande rilevanza, ma non importa. Sono tutti lì a tagliare il nastro al “Superconveniente” con l’ace gentile in offerta a 5 euro e 49 e un televisore telefunken da 40 pollici smart a soli 149 euro e 90 fino ad esaurimento scorte.
Da una parte c’è lo stuolo di autorità, eleganti e impettite, con i finger food e lo champagne offerto dal cavaliere. Dall’altra parte una coloratissima massa disordinata di famiglie accorsa per approfittare delle super offerte inaugurali. Un drone immortala dall’alto la folla scatenata mentre un elegante signore scatta le foto di famiglia.
Un garbato inchino alla famiglia Arena che, autocelebrandosi, ha dato il proprio nome al nuovo centro commerciale: “l’Arena di Misterbianco”. Il valore della produzione del Gruppo Arena negli ultimi anni è cresciuto vertiginosamente, nel 2023 ha raggiunto un miliardo e duecento milioni di euro di fatturato. Nel nuovo piano industriale triennale, fino al 2026, sono previsti 158,6 milioni di euro di investimenti tra Supermercati e grande distribuzione organizzata.