Duemila turisti arrivano al porto ma è chiuso il polo crocieristico
Autorità portuale revochi concessione della Vecchia Dogana
Il 21 aprile 2016, la nave da crociera Costa Luminosa è approdata a Catania con circa duemila persone ma nessuna accoglienza per i turisti nei locali della Vecchia Dogana
Come denunciato da Catania Bene Comune, Comitato Porto del Sole, Comitato No Pua e I Siciliani nelle scorse settimane, l’intero edificio, di proprietà dell’Autorità Portuale, ristrutturato con quasi 4milioni di euro pubblici proprio per divenire polo per lo sviluppo turistico della città e per l’accoglienza dei crocieristi, è stato trasformato in discoteca e ha cambiato radicalmente la sua destinazione d’uso.
I cancelli della Vecchia Dogana sono rimasti chiusi e i turisti hanno dovuto raggiungere il centro cittadino transitando dal piccolissimo varco pedonale all’ingresso del porto. Una situazione intollerabile dopo che la comunità e le autorità pubbliche hanno investito milioni di euro proprio per accogliere al meglio i turisti in città. Un danno di immagine incalcolabile per la città di Catania e per il suo sviluppo turistico.
Chiediamo al nuovo Commissario dell’Autorità Portuale di Catania, Ammiraglio Nunzio Martello, di revocare la concessione degli edifici della Vecchia Dogana alla Vecchia Dogana Spa, evidentemente incapace di gestire uno dei beni più preziosi della città di Catania.
Nel merito, nelle prossime ore chiederemo un incontro ufficiale con il nuovo Commissario dell’Autorità Portuale per affrontare la vicenda.
È gravissimo che un luogo pubblico nato per accogliere i turisti resti chiuso quando arrivano le navi da crociera e apra a tarda sera come discoteca a pagamento.
***
Nota del Comune di giovedì 21 aprile: “Il 25 aprile, festa della Liberazione, libereremo il Porto di Catania restituendolo alla città e questa festa coinciderà con la kermesse dedicata allo street food che si svolgerà a partire dal 24 proprio all’interno di questo luogo ideale per passeggiare e incontrarsi. La manifestazione proporrà un PopUpMarket, uno show cooking, un Deejay Set dal vivo che riempirà di musica lo spazio del Porto e la Vecchia Dogana, che per l’occasione rimarrà aperta.”