Raccolta fondi per gli occupanti di via Calatabiano
Riportiamo il comunicato del Comitato Casa per tutti, invitando a sostenere le famiglie di via Calatabiano, che continuano a vivere il dramma abitativo a Catania.
Leggi tuttoRiportiamo il comunicato del Comitato Casa per tutti, invitando a sostenere le famiglie di via Calatabiano, che continuano a vivere il dramma abitativo a Catania.
Leggi tuttoIl “Liotru” non ha dunque alcun titolo per prendere le difese dei senzacasa, se non il tentativo di strumentalizzarli per i propri fini politici e di piccolo potere (rifiutando, fra l’altro, di ospitarne alcuni come pure avrebbe potuto).
Leggi tuttoA qualcuno la nostra denuncia su alcune famiglie che lottano per la casa in condizioni di estrema difficoltà non è piaciuta, perché l’autore dell’articolo poche ore dopo è stato aggredito da un gruppo di teppisti, evidentemente ostili o ai senzacasa o al nostro giornale o a tutte e due.
Leggi tuttoRitorno all’Ottocento. «È tutto legale – dice Franco – ma non è giusto e non sempre “legge” vuol dire “giustizia”: questo di fatto è un assedio a persone che chiedono una casa con bambini e una donna incinta»
Leggi tuttoIl palazzo di Via Calatabiano a Catania da due anni è occupato da famiglie come quella di Mauro, che lottano per avere una casa. Un signore di mezza età e un ragazzo colorano di verde il portone di ingresso del palazzo scherzando con i pennelli in mano. Si cerca di abbellire l’edificio, e di tenere pulito il quartiere e il parco dove giocano i bambini. Antonella, sua sorella e la loro amica Debora, puliscono le panchine del parco e poi le pitturano, con l’aiuto di altri volontari. Un segno di gratitudine verso un quartiere che li ha accolti.
Leggi tuttoNel quartiere della Consolazione, a Catania, abita una vecchina di novantuno anni. Signorina, mai sposata, evangelista. Cammina col bastone, un po’ curva. Sta vicino alla casa occupata di via Calatabiano e qualche volta si vede mentre parla con gli occupanti del palazzo. L’altra volta discuteva con un ragazzo affacciato alla finestra che dà sul marciapiede, a livello della strada. Lei con una mano si teneva al muro e parlava.
Leggi tuttoIl “Comitato casa per tutti” ha occupato ieri mattina l’ Ufficio Case in via Domenico Tempio per avere delle risposte sull’assegnazione di nuovi alloggi. La scorsa settimana i membri del Comitato avevano già fatto un tentativo, iniziato in autunno in realtà, ma è stato loro detto che gli uffici erano in “ferie forzate”.
Leggi tuttoÈ iniziata presto oggi la giornata in via Calatabiano. L’atmosfera domestica che si è creata da due settimane tra le famiglie che occupano l’edificio al numero quarantanove è stata turbata stamane da visite non tanto inaspettate.
Leggi tutto