Abruzzo, oltre i ritardi della pandemia, dalla Lega al PD nuovi indagati per rapporti politica-sanità privata
Alessio Di Florio Si perde nella memoria, ormai lontana ben 13 anni fa, l’assolata giornata di luglio in cui irruppe
Leggi tuttoAlessio Di Florio Si perde nella memoria, ormai lontana ben 13 anni fa, l’assolata giornata di luglio in cui irruppe
Leggi tuttoSi pensa che una commessa, non gestita dai privati, garantisca efficacia, trasparenza e sicurezza e forse sarà così altrove, ma in Sicilia la cosa pubblica non è mai esente da interessi personali.
Leggi tuttoIn crisi del sistema sanitario in Italia, dobbiamo aiutarci.
Leggi tuttoNegli ultimi anni, il centro storico di Catania è stato privato di quattro strutture ospedaliere: il “Vittorio Emanuele” con reparto di pronto soccorso; il “Santa Marta” che ospitava gli ambulatori di clinica oculistica; il “Ferrarotto” chiuso già da anni specializzato in Chirurgia trasferito all’attuale Policlinico di Catania e il “Santo Bambino”, presidio specializzato in Maternità con reparti di Ostetricia e Ginecologia, chiuso da qualche giorno.
Leggi tuttoUna delle strutture sanitarie più importanti d’Europa oggi, dopo tredici anni di gestione dello Stato, rischia di chiudere mestamente la sua esperienza e di lasciare senza cure e senza risposte le centinaia di malati che ogni giorno frequentano questa struttura e cercano risposte e cure alle proprie malattie.
Leggi tutto“Tutti continueranno a lavorare. Continuerà a lavorare il medico che ha ordinato di legarti mentre dormivi, quello che ha deciso che non dovevi essere mai slegato, quello che ha deciso che la tua famiglia era meglio tenerla lontana da te (…)”.
Leggi tuttoA Napoli nel corso degli anni l’ospedale San Gennaro ha subito una drastica riduzione dei posti letto, fino alla chiusura prevista dal decreto del commissario Polimeni.
Leggi tuttoSi dovrebbe festeggiare dopo aver visto chiudere sempre più ospedali, guardie mediche e postazioni del 118? Dovrebbero festeggiare le vittime di “incidenti nella sanità”, dovuti anche a sempre meno fondi a disposizione? Dovrebbero festeggiare i disabili che vedono i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) sempre più lontani? Dovrebbero festeggiare i familiari dei malati gravi in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), che per ogni farmaco sono costretti a sobbarcarsi ore e ore di viaggi?
Leggi tuttoIl “sistema Crea” da Reggio alla Brianza. Mezzo milione un posto letto. Sullo sfondo le inquietanti motivazioni dell’omicidio Fortugno
Leggi tuttoDevo essere grato a Roberto Formigoni, governatore della Regione Lombardia, per avermi finalmente spiegato in che modo si sia potuto realizzare l’incontro di amorosi sensi tra la ‘ndrangheta e la prestigiosa sanità lombarda
Leggi tutto