Vivere a San Cristoforo
Una limousine bianca, lunga almeno un paio di metri, qualche giorno fa girava per San Cristoforo. I vetri erano oscurati ma da uno abbassato si intravedeva una signora elegantissima, truccata con cura.
Leggi tuttoUna limousine bianca, lunga almeno un paio di metri, qualche giorno fa girava per San Cristoforo. I vetri erano oscurati ma da uno abbassato si intravedeva una signora elegantissima, truccata con cura.
Leggi tuttoFamiglie mafiose che hanno sostituito lo Stato nel controllo del territorio. Fino a togliere al quartiere il diritto al lavoro, il diritto di andare a scuola o il diritto di avere spazi sociali, come piazza Don Puglisi o piazza Don Bonomo, controllate dallo spaccio gestito dalla manovalanza mafiosa. Insomma, noi poniamo un problema morale, sociale e politico, e lo facciamo con delle domande al consigliere Pellegrino.
Leggi tuttoDiversi anni fa il comandante dei vigili urbani di allora ci disse “A San Cristoforo non c’è bisogno di intervenire, San Cristoforo si governa da sola!” Chi ci governa ricordi che i quartieri sono tutti uguali con uguali problemi e non si può prestare attenzione solo a quelli dove ci sono organizzazioni sociali che fanno parte del progetto istituzionale chiamato “Fabbrica del decoro”
Leggi tuttoÈ l’immagine di una città che ha abbandonato i suoi figli più deboli. Siamo a San Cristoforo, Catania quartiere di artigiani, famiglie, bottegai, studenti universitari, bambini e spacciatori, covi di armi, stalle abusive per i cavalli da corsa, box per i pitbull da combattimento.
Leggi tuttoUn’esponente delle istituzioni (on. Boldrini) viene a far visita a un centro di quartiere a Catania. Le viene però vietato di girare per le strade intorno, povere e degradate. “Troppo pericoloso”, dicono le autorità…
Leggi tutto“Quando la sua rabbia esplode mi prende a schiaffi”
Leggi tuttoUn vecchio capannone ristrutturato e rimesso a nuovo. Il quartiere dei poveri nel cuore del vecchio centro di Catania. Un anno di corsi di danza, doposcuola, judo, sartoria, lotta e un sacco di altre cose, tutte organizzato fra noialtri, senza aiuto di nessuno. E, come per ogni anno scolastico che si rispetti, una bella festa prima delle vacanze. Con tanti saluti per le “istituzioni”, se qualcuno le trova prima o poi
Leggi tutto