mercoledì, Gennaio 15, 2025

diritto alla casa

Cronaca

Abitare le città dei ricchi

Quello che un tempo era ceto medio, si ritrova povero. Chi si trasferisce dal sud al nord scopre immediatamente che il salario non basta. Per pagare l’affitto serve l’aiuto della famiglia d’origine. Si è rovesciato il modello dell’emigrazione dal meridione e si è giunti al paradosso: non sono più i soldi del ricco nord a mantenere le famiglie del sud ma sono le famiglie del sud a finanziare la speculazione immobiliare del sempre più ricco nord. Bisogna essere ricchi persino per emigrare.

Leggi tutto
-rete-SocietàStorie

La signorina Anna

“A me non piaceva farmi comandare e arristai signurina”

Nel quartiere della Consolazione, a Catania, abita una vecchina di novantuno anni. Signorina, mai sposata, evangelista. Cammina col bastone, un po’ curva. Sta vicino alla casa occupata di via Calatabiano e qualche volta si vede mentre parla con gli occupanti del palazzo. L’altra volta discuteva con un ragazzo affacciato alla finestra che dà sul marciapiede, a livello della strada. Lei con una mano si teneva al muro e parlava.

Leggi tutto
-rete-Cronaca

La mia casa è la stazione

Sono oltre quarantottomila i senza fissa dimora in Italia, secondo le ultime stime del 2014 dell’Istat e della Caritas. Una stima non accurata e sempre in crescita, che non tiene conto di tutti quelli che vivono in strada, ma non usufruiscono di alcun servizio di assistenza da parte della Caritas o di associazioni affini.

Leggi tutto