Anche quest’anno il Giornalismo fa festa
Modica/ “A che ora comincia?” “Sbrigati, sta iniziando”. “Scambiamoci i contatti. Chissà, facciamo qualcosa insieme”. È un via vai di giovani. È il Festival del Giornalismo
Un ragazzo con il sacco a pelo scende da un autobus e si catapulta in centro. Un vecchio “compagno”si siede all’ombra, in anticipo, perchè “chissà se poi non trovo il posto”. Tanti ragazzi si muovono come mosche impazzite, schizofreniche: c’è chi monta un palco, c’è chi dà da mangiare, c’è chi vende magliette.
Il caldo è arrivato e alle porte c’è il Festival del Giornalismo. Sarà la quarta edizione quest’anno. Dal 30 agosto al 2 settembre, nella splendida cornice del centro storico di Modica (Rg), I Siciliani Giovani e Il Clandestino, con il sostegno di Libera Sicilia, organizzano, a Modica, l’evento che vedrà la presenza di tanti giornalisti. workshop, dibattiti, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, laboratori saranno il succo della nuova edizione del Festival del Giornalismo.
Un Festival anomalo – un po’ per scelta, un po’ per esigenza – che non si nutre di grandi sponsor e megasovvenzioni. Un Festival dal basso.
Quest’anno chiunque può comprare un po’ di Festival tramite la raccolta fondi effettuata su produzionedalbasso.com.
Solo 5 euro per tanti ospiti. Sul palco del “Festival”, negli scorsi tre anni, si sono alternati alcuni dei grandi nomi del giornalismo di casa nostra: Bolzoni, Roccuzzo,Tinti, Spampinato, Maniaci, Fracassi, Orioles, Sciacca, Lo Bianco, Viviano, Ziniti (solo per citarne alcuni). Anche quest’anno sono previsti grandi nomi e soprattutto grandi contenuti.
L’estate è arrivata e la macchina si rimette in moto. La “festa del giornalismo” si avvicina e ancora una volta si sogna un brindisi ad un giornalismo giovane, indipendente e “con le pezze al culo”.
Festival:
come contribuire?
Puoi contribuire alla realizzazione del Festival tramite il sito www.produzionidalbasso.com/pdb_1232.html.
Puoi comprare micro quote di 5 euro per coprire i costi della Quarta edizione del Festival del Giornalismo di Modica, organizzato da I Siciliani Giovani e da Il Clandestino, con il sostegno di Libera Sicilia.
Produzione dal basso:
che cos’è?
Lo scopo di questa piattaforma è quello di offrire uno spaio a tutti coloro che vogliono proporre un proprio progetto. Chiunque apprezzi il progetto può effettuare una sottoscrizione che consentirà, raggiunte le quote necessarie, la realizzazione dello stesso. In cambio della micro quota il progetto realizzato.
Sono tanti i prodotti che hanno visto la luce tramite questo metodo o che stanno per prendere corpo grazie alla produzione dal basso. Al momento è possibile sostenere, per esempio, “Le Printemps en exil” (La primavera in esilio), sviluppato in co-produzione da House on Fire e Frame Off. Un Docu sito per raccontare le storie dei migranti sbarcati in Italia e scappati in Francia.