Presentazione “Non diamoci pace” di Giulia Di Girolamo ed Alessandro Gallo
Il diario di un viaggio (il)legale che racconta le mafie in Emilia-Romagna. Dalle undici organizzazioni criminali che si sono infiltrate in una delle regioni più ricche d’Italia, ai movimenti di antimafia sociale nati sul territorio per contrastare il loro potere economico-sociale
Dalla prostituzione al gioco d’azzardo, dalla resistenza del gruppo Gap di Rimini alla testimonianza di Giovanni Tizian.
Alessandro Gallo (scrittore) e Giulia Di Girolamo (studiosa del fenomeno mafioso) in questo libro, edito da Caracò Editore, ripercorrono l’Emilia Romagna attraverso le storie e i protagonisti dell’antimafia sociale, raccogliendo testimonianze che diventano il quadro e il romanzo di un regione del nord che, come una regione del sud, lotta contro la criminalità e racchiude storie difficili e di speranza.
Un romanzo basato su fatti reali, volti e storie di una mappa che ridisegna l’Emilia Romagna e l’allarme criminalità. Da Reggio Emilia a San Marino per tracciare la resistenza e la persistenza di undici organizzazioni mafiose nazionali ed internazionali sul territorio emiliano-romagnolo. Un’infiltrazione nel tessuto economico della regione talmente profonda da non dare pace agli autori.
La presentazione ufficiale del libro è prevista il 14 febbraio, ore 18.45, al Cinema Odeon di Bologna.
I diritti del libro saranno devoluti all’associazione Rete NoName – Antimafia in movimento (Bologna) e associazione Gruppo dello Zuccherificio (Ravenna).
la presentazione è inserita all’interno di un cartellone di iniziative intitolato “Processo alla nazione” per il trentennale della morte di Pippo Fava
Per informazioni www.caraco.it
Ufficio Stampa Caracò editore:
Alessandro Pecoraro
stampa@caraco.it
3386854344
Mi fa molto piacere che ci siano giovani non indifferenti di un problema così grave ed importante. Piaga da combattere con tutte le forze per il benessere o addirittura per la non schiavitù delle generazioni future.